© 2015 - Asolomontegrappa.it
è un progetto a cura di Ipa Diapason

Eventi

EUSEW 2017 – ENERGY DAY PAES ASOLO e IPA DIAPASON Bando per l'erogazione di contributi finalizzati all'efficientamento energetico delle PMI

EUSEW 2017 – ENERGY DAY PAES ASOLO e IPA DIAPASON Bando per l'erogazione di contributi finalizzati all'efficientamento energetico delle PMI
05.07.2017
Argomenti
PAES

EUSEW 2017 – ENERGY DAY PAES ASOLO e IPA DIAPASON

Bando per l'erogazione di contributi finalizzati all'efficientamento energetico delle PMI


Il PAES (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile) dell’IPA Diapason promuove un modello di sviluppo del territorio indirizzato alla Green Economy, alla produzione locale di energia rinnovabile e l’efficientamento energetico, attraverso il supporto, l’organizzazione il coinvolgimento delle comunità locale.

Coerentemente a questo viene previsto un incontro per illustrare il bando della Regione Veneto, nell’ambito del POR FESR 2014-2020, per l'erogazione di contributi finalizzati all'efficientamento energetico delle piccole e medie imprese. È un’occasione importante per le imprese del territorio di poter incrementare la loro efficienza, riducendo i costi energetici e le emissioni di CO2 e contribuire all’importante percorso previsto dal PAES.

POR FESR 2014-2020 - Azione 4.2.1 “Incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle imprese e delle aree produttive compresa l’installazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile per l’autoconsumo, dando priorità alle tecnologie ad alta efficienza”.

Il bando da 12 milioni di euro per l’efficientamento energetico delle Pmi prevede che le domande di contributo partano dal 15 giugno e sino al 31 luglio 2017. Requisito essenziale ai fini della presentazione della domanda è la diagnosi energetica pre intervento.

L’incontro è previsto per:

MERCOLEDÌ 5 LUGLIO ALLE ORE 20.45

C/O LA FORNACE di ASOLO - Via Str. Muson, 2 – ASOLO (TV)


Saluti introduttivi:

  • Per uno sviluppo sostenibile del territorio  (Mauro Migliorini – Presidente IPA Terre di Asolo e Monte Grappa)
  • Una Fondazione al servizio delle imprese innovative (Michele Noal - Presidente Fondazione La Fornace)
  • Obblighi ed Incentivi, cumulabilità degli strumenti, importanti opportunità per le imprese (Francesco Marinelli – Presidente Associazione EcoAction)

Interventi:

  • POR FESR 2014-2020: presentazione del “bando per contributi finalizzati all'efficientamento energetico delle piccole e medie imprese” (Regione Veneto / AVEPA) (in attesa di conferma)
  • Le Agevolazioni Fiscali connesse all’investimento (Mario Scapinello – Confartigianato AsoloMontebelluna)


Per informazioni e adesioni:  IPA Terre di Asolo e Monte Grappa (c.crema@am.confart.tv).