© 2015 - Asolomontegrappa.it
è un progetto a cura di Ipa Diapason

Presentazione IPA

Le Intese Programmatiche d'Area (IPA) sono uno strumento di programmazione decentrata e di sviluppo del territorio, che prevede il coinvolgimento di enti locali e parti economiche e sociali, chiamate a partecipare insieme alla programmazione regionale.

Le forze pubbliche e private che partecipano all’Intesa sono impegnate nella definizione e gestione di un piano strategico capace di incoraggiare uno sviluppo economico e sociale integrato. Molti gli ambiti di intervento: ambiente, cultura e turismo si affiancano ai temi del sistema produttivo e dell’innovazione, per arrivare a sostenibilità e coesione sociale.

L'IPA nasce nel 2008: 13 i Comuni interessati nel territorio fra Brenta e Piave, cui si affiancano 20 soggetti privati fra associazioni di categoria e altre forze sociali del territorio, per un'area che comprende complessivamente circa 60mila abitanti.

Asolo, Borso del Grappa, Castelcucco, Cavaso del Tomba, Crespano del Grappa, Fonte, Maser, Monfumo, Mussolente, Paderno del Grappa, Pederobba, Possagno e San Zenone degli Ezzelini i Comuni coinvolti.

Scopri di più