© 2015 - Asolomontegrappa.it
è un progetto a cura di Ipa Diapason

Territorio

Un ricchissimo patrimonio storico e culturale e un paesaggio straordinario, segnato dal maestoso Massiccio del Grappa e dalle dolci colline dell’Asolano, incrociano un sistema produttivo vivace, punto di riferimento per la manifattura e la produzione enogastronomica: l’area fra Pedemontana del Grappa e l’Asolano, fra alte vette Dolomitiche e la laguna di Venezia, è un territorio unico, uno scrigno di storia e di memoria che ben si presta ad essere “scoperto” a passo lento, attraverso diverse forme di turismo slow adatte a chi vuole coniugare insieme, in modo perfetto, natura e cultura.

Fra i tesori da scoprire le testimonianze di artisti come Andrea Palladio, Antonio Canova ed Eleonora Duse, i tanti siti castellari che costellano il territorio, i segni della memoria. monito indelebile di pace, lasciati dalla Grande Guerra, che ha visto proprio nel Massiccio del Grappa il teatro di alcuni dei momenti più drammatici. 

Un paesaggio ricco di testimonianze storiche, artistiche e ambientali e al tempo stesso vivace dal punto di vista culturale, di grande interesse enogastronomico e caratterizzato da una produzione artigianale d’eccellenza.

Scopri di più