© 2019 - Asolomontegrappa.it
è un progetto a cura di Ipa Diapason

Progetti

Online il nuovo sito dell'IPA, strumento di comunicazione interna e promozione turistica

Online il nuovo sito dell'IPA, strumento di comunicazione interna e promozione turistica
24.12.2015


E’ online la prima release del nuovo portale IPA Asolomontegrappa.it
, rinnovato nella struttura, nei contenuti e nella grafica. Si tratta di uno strumento di comunicazione territoriale che viene attivato ora per essere implementato nelle prossime settimane e aggiornato costantemente anche grazie al contributo dei diversi target di utilizzatori a cui saranno dedicate apposite presentazioni.

Al sito sono affidate tre principali funzioni: la presentazione istituzionale, l’informazione e il dialogo tra gli attori locali sulla gestione del piano strategico e dei singoli progetti, la promozione del territorio verso cittadini e turisti

La nuova impronta grafica è frutto dell’immagine coordinata collegata al brand del territorio, presentato nel novembre 2015, e segna l’avvio di un nuovo percorso di comunicazione interna ed esterna. Il dominio è collegato al neonato marchio d’area Terre di Asolo e Monte Grappa.

La struttura e i contenuti si  basano sul modello della mappa di comunità, un processo di valorizzazione di tutte le risorse territoriali che si realizza con il contributo degli attori locali. Uno strumento che offre diverse letture del territorio, in continuo aggiornamento, per visualizzare con immediatezza gli attori e i progetti dell’area, oltre alle eccellenze del territorio, per informare sulle attività in corso e al contempo stimolare nuove sinergie e collaborazioni.

Tre le sezioni del sito: presentare ruolo e funzioni dell’IPA, facilitare la comunicazione interna fra gli attori locali sul processo di sviluppo, sostenere la promozione turistica del territorio.

La prima sezione è dedicata alla presentazione dell’IPA, soggetto strategico nelle politiche di sviluppo e nella governace del territorio, ma che resta un oggetto misterioso per molti cittadini: per questo il sito presenta in modo efficace e immediato le funzioni e la struttura dell’Intesa Programmatica d’Area.

Una seconda ampia sezione è dedicata al piano strategico, che disegna la visione di sviluppo dell’IPA e le priorità di lungo periodo della sua azione. I singoli progetti, nei diversi ambiti di intervento, sono visualizzabili su mappa e ad ogni azione è riservato uno spazio per raccontarne la nascita e la realizzazione all’interno del percorso complessivo, in costante aggiornamento.

L’area dedicata al territorio è invece concepita come strumento di promozione turistica: il sito propone gli eventi, suggerisce itinerari e proposte di visita, materiali promozionali. A breve verrà implementata anche con una sezione dedicata all’offerta dell’ospitalità e agli esercizi commerciali. In questa prima fase la sperimentazione riguarderà i comuni di Asolo, Fonte e San Zenone, promotori del progetto Strade Mercati e Piazze Storiche, co-finanziato dalla Regione, in cui l’IPA è partner, e attraverso il quale è stata sostenuta la realizzazione del portale.