🎄Il Calendario dell’Avvento “Terre di Asolo e Monte Grappa Edition” ti aspetta ogni giovedì per farti compagnia durante le feste: 5 personaggi, 5 personalità, 5 consigli e spunti inerenti al mondo turistico.

Tempo di lettura: 5 minuti

Nonostante la forte crescita dei contenuti video, la fotografia rimane ancora oggi uno dei primi elementi valutati da chi cerca un alloggio, un ristorante o un’esperienza da prenotare: nelle immagini, chi ti segue può “respirare” in anticipo l’atmosfera che troverà da te.

Come ogni forma di comunicazione, anche la fotografia utilizza segni e simboli condivisi che costruiscono il linguaggio visivo. Tuttavia, mentre da piccoli abbiamo imparato a leggere e scrivere parole, spesso non siamo stati allenati a “leggere” e “scrivere” immagini. Per questo motivo, abbiamo raccolto alcuni consigli pratici per migliorare le tue fotografie.

Che siano scatti fatti con smartphone o macchina fotografica, ti consigliamo di tenere a mente queste semplici indicazioni.

Tranquillità e programmazione

Tutti noi siamo costantemente di corsa, immersi in compiti e obiettivi da portare a termine; il tempo a disposizione, dunque, è poco ma una foto ben fatta nasce dall’ordine mentale e visivo.

Per questo, ti consigliamo di:

  • organizzare lo spazio e stabilire cosa mostrare;
  • preparare la stanza, il piatto o ciò che vuoi fotografare in funzione dello scatto;
  • mostrare solo ciò che ti interessa far vedere: una foto troppo piena distrae e toglie attenzione all’elemento principale.

Lasciati ispirare

Prima di fotografare, esplora lo stile che funziona meglio per te.
Piattaforme come Pinterest offrono una library visiva dettagliata, organizzata per parole chiave, usata ogni giorno da fotografi e creator di tutto il mondo. Può aiutarti a definire mood, palette, inquadrature e ambientazioni prima di iniziare a scattare.

Clicca sull’Elfo Artista per un approfondimento su Pinterest, il social più amato dagli appassionati di fotografia!

Icona dell'elfo artista

Scrivere con la luce

Fotografia significa letteralmente “scrittura con la luce”. La luce infatti è in grado di modificare forma, colore e percezione di ciò che fotografi.
Ecco alcuni suggerimenti per i tuoi scatti:

  • per ambienti interni, privilegia la luce naturale: restituisce un’atmosfera realistica;
  • per oggetti o piatti, meglio luci artificiali controllate (faretti o piccoli flash), perché permettono di gestire meglio i colori;
  • cura la temperatura del bianco: influisce sull’emotività dell’immagine;
  • per avere il massimo controllo, scatta e modifica le foto in RAW, il formato che conserva più informazioni di luce e colore da utilizzare in post-produzione;
  • nel momento in cui si inserisce la foto online, conviene utilizzare un file “leggero”.
    Foto di grandi dimensioni possono rallentare il caricamento del tuo sito e fargli perdere punti di indicizzazione (la posizione in cui il motore di ricerca sceglie di mostrare il sito nei risultati di ricerca).

Consigli tecnici

Infine, alcuni consigli tecnici: pochi parametri ben gestiti fanno la differenza.

ISO: sono la “sensibilità” del sensore alla luce. Tienili bassi (circa 100): meno rumore, più qualità. ISO alti significano foto più luminose ma più “rovinate”.

Diaframma (f/): immaginalo come l’apertura che lascia passare la luce.

Quando è più aperto, quindi con valori f/ bassi, entra più luce e lo sfondo tende a sfumare. È una scelta perfetta quando vuoi mettere in risalto un dettaglio, un piatto, un oggetto specifico: l’occhio va dritto al punto.
Quando invece il diaframma è più chiuso, quindi con valori f/ alti, la luce diminuisce ma la scena diventa più uniforme e nitida. Questo rende più facile raccontare un ambiente nella sua totalità, come una camera, una sala o un allestimento completo, mantenendo tutto ben leggibile in un unico scatto.

Immagine di un hamburger e patatine con una bassa apertura del diaframma quindi con un campo focale ridotto
iNTERNO DI UN soggiorno elegante e grigio con un divano delle piante un tavolino d'appoggio e una luce naturale che entra da sinistra a destra

Otturatore: è come una “serranda” che regola il tempo in cui il sensore viene esposto alla luce (immagina il sensore come se fosse la vecchia pellicola) e viene rappresentato in frazioni di secondo.

Tempi veloci → blocchi il movimento.
Tempi lenti → più luce ma rischio di mosso.

L’obiettivo giusto: ogni obiettivo racconta lo spazio in modo diverso. Il grandangolare amplia gli spazi ma può distorcere linee e proporzioni; gli obiettivi medi (es. 35mm – 50mm) restituiscono immagini più vere e linee più dritte, ottimi per ambienti ordinati e ritratti di spazi.

In sintesi

La fotografia ha il potere di anticipare un’esperienza e orientare le scelte di chi viaggia.
Con calma, preparazione, buona luce e qualche accorgimento tecnico, puoi raccontare la tua attività in modo più efficace e coinvolgente.

Se sei appassionato di fotografia ti consigliamo un evento in programma il prossimo 12 dicembre: Still Pets – stories from living rooms.

Immagine della locandina di un evento: Still Pets – stories from living rooms Sabato 13 dicembre, ore 18.00, Itaca Gallery, Asolo Itaca Gallery ospita, in collaborazione con Libreria Ubik Asolo e Antiga Edizioni, la presentazione del libro fotografico Still Pets – stories from living rooms, di Paola Maria Stella. Con uno sguardo intimo e sensibile, Paola Maria Stella cattura non solo l’eleganza degli interni – anche asolani e spesso firmati da architetti e designer internazionali – ma anche frammenti di personalità̀di chi li vive, tra arredi, luci e ricordi. Un libro che unisce ritrattistica, architettura, design e amore per la bellezza e gli animali, trasformando la fotografia in un’esperienza di accoglienza e benessere.

Vuoi approfondire strumenti e strategie per valorizzare la tua attività nella destinazione Terre di Asolo e Monte Grappa?

Ogni settimana, nella nostra newsletter, condividiamo contenuti pratici, dati aggiornati e consigli operativi dedicati alle persone che lavorano nel turismo, oltre a fornirti un calendario stampabile con tutti gli eventi più importanti del territorio.

Scopri il nostro Calendario dell’Avvento: Terre di Asolo e Monte Grappa Edition.