ATTIVITÀ E ATTRAZIONI

SPORT

CICLOTURISMO DEL MONTE GRAPPA, IN TUTTE LE SUE FORME

La salita al Monte Grappa, tappa classica del Giro d’Italia, è entrata nell’immaginario degli appassionati di ciclismo su strada. Gli amanti della mountain bike possono trovare bike park, facili strade forestali e più impegnativi single track.
L’e-bike infine è la soluzione ideale per chi vuole ammirare il paesaggio risparmiando sulla fatica.
Ai piedi del monte, da non perdere è la ciclabile “Sentiero degli Ezzelini”, che lungo il Muson che scende da Asolo a Padova, o le strade secondarie tra i vigneti delle colline di Asolo e Monfumo.

www.montegrappaoutdoor.it
www.27castelli2rocche.it

BREVETTO MONTE GRAPPA E BREVETTO DI ASOLO

Per gli amanti delle sfide, il Monte Grappa e le colline di Asolo offrono tre brevetti con validità annuale. Il Brevetto Montegrappa Trail Running per i runner che completano i più impegnativi sentieri del Monte Grappa e il Brevetto per i Ciclisti del Monte Grappa che completano almeno dieci salite asfaltate che dalla pianura salgono al Rifugio Bassano. Meno impegnativo, ma molto divertente, è il Brevetto di Asolo che si conquista seguendo le dieci salite che raggiungono il borgo. Le salite sono certificate dalla timbratura su apposito taccuino apposta dagli esercenti dei locali pubblici. (www.vivereilgrappa.it)

FERRATE, TREKKING, TRAIL, NODIC WALKING NEL MONTE GRAPPA

Per gli amanti dell’alpinismo il Monte Grappa offre un’ampia gamma di possibilità: da facili trekking fino alle più impegnative vie ferrate. I ripidi versanti della montagna sono ricercati da chi pratica la corsa in montagna, mentre per i climbers sono attive tutto l’anno ben 19 palestre di arrampicata con oltre 1500 vie attrezzate.

www.montegrappaoutdoor.it
www.27castelli2rocche.it

GOLF AI PIEDI DEL MONTE GRAPPA

Nella verde Val Cavasia, tra il massiccio e le colline asolane, è possibile giocare a golf in un campo di 140 ettari, organizzato in 27 buche e 3 percorsi nei quali ogni giocatore potrà esprimere il proprio gioco, divertendosi e sfidando le proprie capacità:

  • Percorso rosso: avvincente, richiede attenzione ma allo stesso tempo permette di attaccare alcune buche affrontandole con coraggio.
  • Percorso giallo: generoso nella larghezza e lunghezza, lascia esprimere allo stesso tempo potenza nei colpi e sensibilità attorno ai green.
  • Percorso verde: strategia e precisione, il rispetto verso queste buche viene ripagato con la confidenza che si acquisisce nel tirare ogni colpo.

(www.asologolf.it)

VOLO LIBERO DAL MONTE GRAPPA

Monte Grappa, la “Mecca” del volo libero: decolli raggiungibili rapidamente e sempre sgombri da neve, alta volabilità (circa 300 giorni all’anno) con condizioni stabili e quasi totale assenza di vento forte, caratteristiche e posizione adatte sia ai principianti sia ai piloti più esperti che intendano anche partire per affrontare voli di cross sfruttando la fascia Pedemontana Veneta. Otto aree di decollo, tre piste di atterraggio, servizi e ospitalità completano il quadro della meta perfetta per tutti gli amanti del parapendio e del deltaplano in Veneto.
Per accedere alle aree di volo è necessario munirsi di una FlyCard valida. (www.vivereilgrappa.it)